il 2021 è stato un anno particolare e pieno di difficoltà. Il nostro impegno e la nostra passione per l’essere umano in tutte le sue espressioni e in tutte le sue fasi evolutive hanno preso nuove strade e abbiamo continuato a promuovere idee ed iniziative.
Le nostre attività si sono concentrate sui seguenti filoni:
- Informazione e divulgazione di saperi e strumenti utili alle famiglie
- Diffusione e formazione del modello Oaklander
- Interventi gratuiti a sostegno delle famiglie
- Il lavoro nelle scuole del territorio
1. Informazione e divulgazione di saperi e strumenti utili alle famiglie.
La psicologia e la pedagogia sono fonte di ispirazione e di crescita per tutte noi e crediamo profondamente che possano essere utili a tutti per affrontare la vita e in particolare le relazioni familiari ed educative a sostegno dei bambini e dei ragazzi.
Dedichiamo una parte del nostro lavoro a tradurre i contenuti interessanti che appartengono alla nostra formazione in stimoli e consigli semplici, pratici e comprensibili da per fornire aiuto e input di crescita a tutti e in particolare ai genitori che ci seguono.
Nel fare questo seguiamo la tradizione della psicologia umanistico esistenziale e dei suoi principali maestri che hanno lavorato per arrivare al cuore delle persone, e non solo dei professionisti del settore, per stimolare in loro consapevolezza e cambiamento.
Sul nostro sito www.oltrelatenda.com nella sessione blog potrete trovare articoli, video, audio e contenuti multimediali per aiutarvi ad affrontare le problematiche più comuni della vita familiare e la gestione dei figli; lo stesso sui nostri canali socia Facebook, Instagram e Youtube dove potrete accedere a immagini, racconti, stimoli multimediali e video che abbiamo creato sulla base delle richieste e delle situazioni problematiche che maggiormente ci troviamo ad affrontare con le famiglie che ci chiedono aiuto.
2. Diffusione e formazione del modello Oaklander.
Il 2021 è stato un anno importante in questo senso perché finalmente si è concluso il nostro progetto di traduzione dell’ultimo testo di Violet Oaklander “Hidden Treasure” (2006) ed è uscita la sua prima edizione Italiana a cura della casa editrice Homo Scrivens “Il tesoro nascosto. Alla ricerca del sé del Bambino” con una splendida prefazione di Giandomenico Bagatin. Il testo è stato presentato a marzo 2021 e per quel giorno siamo riuscite ad avere una lunga intervista con l’autrice che purtroppo ci ha lasciati qualche mese dopo. Violet è stata non solo una psicoterapeuta,ma anche una maestra senza pari e siamo grate a lei e alla sua storia per tutto quello che ci ha donato e ci ha consentito di scoprire e praticare. Oggi più che mai siamo fiere di portare avanti questo metodo attraverso il nostro lavoro, la formazione e il contatto costante con le sue collaboratrici della fondazione Oaklander e in particolare con Lynn Stadler che ospitiamo ogni anno con straordinari training dedicati agli operatori del settore.
3. Interventi gratuiti a sostegno della famiglie
E qui, soprattutto qui, interviene il vostro fondamentale contributo! Attraverso il 5x1000 che ci donate ogni anno garantiamo a tante famiglie un primo sostegno psicologico e orientamento educativo online, dall’inizio della pandemia, e quando possibile anche in presenza, come nostra consuetudine.
Quest’anno è poi partito il nostro “Progetto nascita” e siamo orgogliose di poter già fare un primo bilancio positivo di questo progetto dedicato alle neo mamme che le accompagna durante la gravidanza e nei primi sei mesi di vita nel percorso di costruzione della famiglia e di sviluppo del nuovo nato. Un progetto dedicato alle donne e al loro benessere come persone prima ancora che come mamme, ma anche ai figli e a tutti i componenti della famiglia. La vera prevenzione parte da qui, dai primi momenti in cui un bambino e una bambina vengono pensati, concepiti e dati alla luce e noi siamo volute arrivare lì, gratuitamente, per chiunque voglia approfittarne per dare informazioni chiare, sostegno competente e fornire empowerment al nuovo nucleo familiare. Abbiamo seguito 4 donne negli ultimi mesi oltre che lavorato alla diffusione di questo tipo di prospettiva e siamo pronte a prendere in carico altre persone che lo desiderino.
4. Il lavoro nelle scuole del territorio
I primi mesi del 2021 sono stati caratterizzati da interventi online, in dad, in una fase davvero difficile e faticosa per genitori, figli e insegnanti. Abbiamo capito però quanto fosse importante proprio in questo momento essere presenti, fornire supporto alle famiglie e parlare di emozioni e stati d’animo in classe. Sicuramente anche le istituzioni in questo momento di emergenza hanno sentito l’urgenza di dare più spazio al lavoro psicologico a scuola e speriamo che queste intuizioni inevitabili possano diventare conoscenza e pratica condivisa da tutti anche a lungo termine.
Il ritorno a scuola è stato sì liberatorio, una boccata d’aria, ma allo stesso tempo completamente nuovo, una boccata d’aria con mascherina e paura del contagio, in più precario e a termine, infatti mentre scriviamo siamo di nuovo in dad; infine difficile perché ci si abitua anche alle condizioni più strane e tornare alla normalità ha bisogno di allenamento e aiuto soprattutto per chi già aveva difficoltà prima. Il lavoro in presenza è tornato quindi con grande potenza dovendo far fronte a situazioni di difficoltà relazionale profonde e sintomatiche.
Ad oggi è chiaro che dobbiamo continuare a lavorare con flessibilità per assecondare i cambiamenti continui e trovare nuove strategie e modalità per aiutare le famiglie e le scuole incontrando i reali bisogni che emergono ogni giorno.
Vi auguriamo un buon 2022
Lo staff di Oltre la tenda