Laboratori per bambini dai 2 ai 5 anni
I laboratori a cadenza settimanale hanno la durata di 1 ora e 30.
I laboratori prevedono anche un incontro di gruppo ogni quindici giorni con i genitori, il gruppo è uno spazio in cui poter riflettere ed essere supportati in situazioni di difficoltà.
Il laboratorio consiste in un percorso di preparazione e sostegno alla necessaria fase di separazione del bambino dal nucleo familiare e all'ingresso nella scuola.
Il lavoro delle psicologhe/counselor si propone di attivare una rete di supporto che accompagni il bambino e la famiglia in questo delicato momento della vita e di introdurlo in un sistema di regole non autoritario che miri al potenziamento delle capacità di comprensione, conoscenza ed espressione.
Per esprimersi non bisogna per forza essere allegri, sereni, tranquilli, e noi, quindi, dobbiamo essere in grado di vivere serenamente con il bambino anche la sua rabbia, il suo dolore, la sua tristezza. Per poter esprimere sempre lo stato d'animo e le sensazioni provate è necessario trovarsi di fronte ad una proposta che nella sua totalità (spazio, tempo, persone, metodologie) sia sempre rispettosa dei sentimenti e della personalità di ciascuno. Bisogna inoltre avere un linguaggio che non fa paura, che ci è amico, che non esiste soltanto al di fuori di noi con schemi e simboli astratti e sconosciuti, un linguaggio che pian piano si può imparare a conoscere e possedere nelle sue infinite possibilità d'uso.
Laura Mancini - Il linguaggio del colore
Laura Mancini - Il linguaggio del colore